Music for Life, un Regina Coeli in prima mondiale
- Operalover

- Jul 11
- 2 min read
Updated: Jul 12
Per l’avvio della manifestazione oggi nella chiesa di San Lorenzo la composizione di Raphael Fusco, che sarà presente
Il Giornale di Vicenza, Filippo Lovato 11 Luglio 2025
VICENZA - La sesta edizione di Music for Life, la rassegna concertistica organizzata dall’International Lyric Academy (ILA) che animerà Vicenza fino a inizio agosto, si apre quest’anno con un concerto di musica sacra che prevede una prima mondiale.
Oggi alle 18.30 nella chiesa di San Lorenzo Stefano Vignati, direttore musicale e principale di Opera Carolina e direttore principale ospite della New York City Opera, guiderà l’Orchestra del Friuli-Venezia Giulia, il soprano So-Chung Shinn e il controtenore Siman Chung nello Stabat Mater di Pergolesi, nell’Exsultate Jubilate K 165 e nel Regina Coeli del compositore italo-americano Raphael Fusco che sarà eseguito in prima assoluta, presente l’autore. Il concerto sarà replicato il 15 luglio alle 21 nella chiesa di San Pantalon a Venezia.

A seguire una serie di eventi che avranno per protagonisti per lo più allievi di canto e strumento dell’ILA, fondata 31 anni fa da Vignati con l’obiettivo di proporre una formazione “sul campo” a quanti aspirano a diventare musicisti di professione. A Vicenza sono arrivati in centoventi.
Il 16 e il 17 luglio alle 19 i giovani solisti dell’Academy si esibiranno all’hotel De La Ville in due appuntamenti antologici denominati Musical Theatre Showcase. Il 18 e 19 luglio alle 20.30 saranno impegnati nella sala del ridotto del Comunale in uno spettacolo ideato e diretto da David Fiorello e liberamente ispirato a Into the woods, il musical di Stephen Sondheim che intreccia le vicende di alcuni personaggi delle fiabe. Dal 21 al 24 luglio, ogni sera alle 19 l’Hotel de la Ville ospiterà un concerto lirico intitolato Florilegium con giovani cantanti dell’ILA che si esibiranno anche al ridotto del Comunale dal 28 al 31 luglio.
Il 28 e il 29, dalle 20.30, affronteranno adattamenti di Piccole donne di Mark Adamo, lavoro del 1998 ispirato al famoso romanzo di Louisa May Alcott, e de Il Pipistrello, la più celebre operetta di Johann Strauss figlio. Alla regia Christine Blanner e Kerry Jennings, pianisti Sophia Su e Massimiliano Vettore. Il 30 e il 31 luglio, sempre alle 20.30, andrà in scena una riduzione di David Walsh de Il flauto magico di Mozart con Marie Bonnet al pianoforte.

Music for Life 2025 si concluderà col Falstaff di Verdi che sarà rappresentato l’1 e il 2 agosto alle 20.30 nella sala maggiore del Comunale. Stefano Vignati dirigerà orchestra, solisti e coro dell’International Lyric Academy. Nel ruolo del titolo Tim Bostwick. Regia di Cataldo Russo, scene di Rosanna Monti. Allestimento e costumi del Teatro del Giglio di Lucca.
Ingresso libero ai concerti a San Lorenzo e all’hotel De La Ville. Biglietti da 5 a 7 euro per i concerti al ridotto del Comunale. Tagliandi da 12 a 15 euro per il Falstaff.





Comments